Diritto di recesso
Politica di recesso e modulo di recesso
I consumatori hanno diritto di recesso in conformità alle seguenti disposizioni, secondo le quali per consumatore si intende qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere attribuiti né alla sua attività commerciale né alla sua attività imprenditoriale o professionale indipendente:
Politica di recesso
Diritto di recesso
Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto entro quattordici giorni senza fornire alcuna motivazione.
Tale periodo di recesso è di quattordici giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo da lui nominato, che non sia il vettore, è entrato in possesso fisico dell’ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare per iscritto Vision Group AG, Lensvision.it, Riedwiesenstrasse 23, 8305 Dietlikon, SVIZZERA, telefono: 800 940 536, e-mail: [email protected], mediante una dichiarazione chiara (ad esempio una lettera inviata per posta o e-mail) della propria decisione di recedere dal presente contratto. A tal fine è possibile utilizzare il modello di modulo di recesso allegato, che tuttavia non è obbligatorio.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la notifica dell’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Conseguenze del recesso
Se Lei recede dal presente contratto, dobbiamo rimborsarLe tutti i pagamenti che abbiamo ricevuto da Lei, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dal fatto che Lei ha scelto un tipo di consegna diverso dalla consegna standard, più economica, da noi offerta), senza indugio e al più tardi entro quattordici giorni dal giorno in cui abbiamo ricevuto la notifica del Suo recesso dal presente contratto. Per il rimborso utilizzeremo lo stesso mezzo di pagamento che avete utilizzato per la transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente con Lei; in nessun caso Le sarà addebitato un costo per questo rimborso. Potremmo rifiutare il rimborso finché non avremo ricevuto la merce o finché il cliente non avrà fornito la prova di averla rispedita, a seconda di quale delle due condizioni si verifichi per prima.
Il cliente deve restituire (rispedire o consegnare) la merce a Lamprecht Transport AG, c/o Vision Group AG, Zollstrasse 7, DE-78239 Rielasingen, Germania, senza indugio e in ogni caso non oltre quattordici giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se si spedisce la merce prima della fine del periodo di quattordici giorni.
I costi diretti della restituzione della merce sono a carico del cliente.
Il cliente è tenuto a pagare l’eventuale perdita di valore della merce solo se tale perdita di valore è dovuta a una manipolazione della merce non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento della stessa.
Nota
Se possibile, la merce deve essere fornita nella confezione originale con tutti gli accessori e i componenti dell’imballaggio. Se necessario, utilizzare un imballaggio esterno protettivo se l’imballaggio originale non è più disponibile, per garantire una protezione adeguata contro eventuali danni da trasporto. È necessario evitare di danneggiare e contaminare l’articolo da restituire. Allo stesso tempo, desideriamo sottolineare che il diritto di recesso e le sue conseguenze sussistono naturalmente indipendentemente dall’osservanza di questa comunicazione, che serve solo a facilitare l’elaborazione del reso.
Esclusione del diritto di recesso
Il diritto di recesso non è applicabile per i contratti di consegna di beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi di tutela della salute o di igiene se il sigillo è stato rimosso dopo la consegna.
Esempio di modulo di recesso
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto).
Destinatario: Vision Group AG, Lensvision.it, Riedwiesenstrasse 23, 8305 Dietlikon, SVIZZERA, E-mail: [email protected]
Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro
() contratto di vendita dei seguenti beni/servizi ()
Ordinato il ()_________________ /ricevuto il () _________________
Nome del/i consumatore/i
Indirizzo del/i consumatore/i
Firma del/i consumatore/i (solo in caso di notifica in versione cartacea)
Data
(*) Cancellare la dicitura non pertinente.