Con AIR OPTIX plus HydraGlyde il produttore Alcon è riuscito a realizzare delle lenti a contatto mensili che rimangono fresche e confortevoli dal primo all'ultimo giorno. La lente in silicone idrogel è stata creata con la tecnologia Smartshield ed una matrice umettante HydraGlyde Moisture, caratteristiche che permettono di formare uno scudo contro i depositi di sporco e polvere ed assicurare un'idratazione profonda. La tecnologia Smartshield crea un sottile strato protettivo sulla lente, che previene l'accumulo dei depositi. Comfort estremo dalla mattina alla sera: la tecnologia HydraGlyde Moisture Matrix garantisce un'azione idratante fino all'ultimo giorno.
I depositi di sporco e polvere sulle lenti a contatto, non solo riducono il grado di comfort, ma peggiorano anche la visibilità ed aumentano il rischio di contrarre infezioni. Ma con le AIR OPTIX plus HydraGlyde grazie alla tecnologia Smartshield i depositi non hanno scampo. Il sottilissimo strato che si viene a formare crea una fortissima resistenza all'accumulo di lipidi, sostanze oleose provenienti dal film lacrimale o dai depositi giornalieri di saponi, creme o trucco, rendendone così molto difficile il loro deposito. Le lenti rimangono così confortevoli fino alla fine del mese, come se fosse il primo giorno.
Per la realizzazione delle AIR OPTIX plus HydraGlyde è stata sviluppata una superficie di polimeri attivi che è responsabile della sorprendente umidità che costituisce la caratteristica principale della matrice umettante Hydraglyde Moisture Matrix. Le lenti a contatto in questo modo non si seccheranno più. Il polimero è costituito da due elementi: da una parte troviamo il poliossietilene, componente particolarmente idrofilo che attira l'umidità, dall'altra il poliossibutilene, che ha particolare affinità con il silicone e viene attirato quindi dalla lente. In questo modo si forma uno strato umido, liscio e di lunga durata che si lega ad essa. Per il mantenimento dello strato di umidità e la cura delle lenti si consigliano OptiFree PureMoist oppure AO Sept plus HydraGlyde.
Grazie all'ottimale apporto di ossigeno all'occhio, la lente rimarrà confortevole fino a notte inoltrata. Con AIR OPTIX plus HydraGlyde è addirittura teoricamente possibile indossare le lenti per 7 giorni e 6 notti consecutivi. Si consiglia di consultare preventivamente il proprio oculista o ottico di fiducia.