Blu:gen Toric viene creata dal produttore mark'ennovy. Questa lente a contatto è nota per la sua ampia gamma di gradazioni. Con queste lenti a contatto è possibile correggere praticamente qualsiasi grado di astigmatismo. Blu:gen Toric contiene inoltre un ottimo filtro UV, che protegge l'occhio dal 99% dei raggi UV-B e dal 93% dei raggi UV-A. Per far sì che durante il lavoro al PC gli occhi non si affatichino inutilmente, il filtro per la luce blu di Blu:gen garantisce una visione rilassata e ad alto contrasto. Anche la protezione dalla luce blu-viola ad alta energia sta diventando sempre più importante; è infatti presente in tutti i dispositivi digitali, come i LED artificiali o l'illuminazione alogena. Non è ancora possibile prevedere le conseguenze a lungo termine per i nostri occhi. Blu:gen Toric protegge gli occhi dai raggi UV e dall’eccesso di luce blu, sospettata di favorire le malattie oculari.
Le radiazioni UV non solo provocano rapidamente delle scottature solari, ma la loro elevata energia può anche danneggiare l'occhio a lungo termine e causare malattie oculari. Pertanto è importante proteggere gli occhi con cura. L'interno dell'occhio è sempre protetto dal 99% dei raggi UV-B e dal 93% dei raggi UV-A. Blu:gen Toric non è colorata e non sostituisce gli occhiali da sole in quanto le lenti a contatto proteggono l'interno degli occhi ma non l'esterno.
Il filtro per la luce blu di Blu:gen Toric filtra solo la parte dannosa della luce blu e presenta due caratteristiche positive. Da un lato aumenta il contrasto quando si fissa lo schermo di un dispositivo digitale, mentre la visione diventa più rilassata; questo perché la luce blu, com’è noto, affatica gli occhi. Dall’altro ci rendiamo sempre più conto che anche la luce blu-viola altamente energetica alla lunga è dannosa per gli occhi. Questa luce non ha mai fatto così tanto parte della nostra quotidianità come oggi: smartphone, PC, tablet, illuminazione artificiale, ecc. Gli effetti a lungo termine sui nostri occhi non sono stati ancora studiati in maniera esaustiva, ma si sospetta che elevati livelli di luce blu-viola favoriscano l’insorgenza di malattie oculari. Le lenti a contatto quali Blu:gen Toric proteggono l'occhio dalla maggior parte dei dannosi raggi blu-viola.
Le lenti a contatto Blu:gen Toric sono realizzate individualmente per ogni cliente. È possibile realizzare pressoché qualsiasi gradazione, anche quelle più elevate. Il materiale di Blu:gen Toric è molto morbido e piacevole da indossare. È composto da silicone idrogel per un buon apporto di ossigeno all'occhio e contiene il 75% di acqua, che fa sì che le lenti a contatto rimangano umide.