Con le lenti a contatto giornaliere DAILIES AquaComfort PLUS, il marchio Alcon introduce sul mercato una lente a contatto quotidiana monouso in silicone idrogel con un sistema d'idratazione attivato dal battito della palpebra. Il sistema d'idratazione in tre fasi integra nel materiale delle lenti a contatto sostanze idratanti. Queste vengono rilasciate nell'occhio attraverso la lente durante il battito della palpebra. Questa rivoluzione permette a chi indossa DAILIES AquaComfort PLUS d'idratare l'occhio ad ogni battito di ciglia. DAILIES AquaComfort PLUS offre le migliori prestazioni grazie alla sua superficie costantemente liscia. Umidità e liscezza della superficie della lente sono essenziali per garantire una visione nitida in ogni momento.
Durante il giorno le nostre palpebre percorrono una distanza media di 120 metri sui nostri occhi. Il corrispondente di circa 14.000 battiti d'occhio. Le DAILIES AquaComfort PLUS sfruttano quest’attività fisiologica. Grazie al sistema d'idratazione trifase contenente molecole umidificanti, la lente a contatto viene reidratata ad ogni battito di ciglia, garantendo così la massima freschezza.
Il complesso idratante trifase assicura in diversi modi che le lenti DAILIES AquaComfort PLUS rimangano sempre fresche, come se fossero state appena indossate. Nell'apposito liquido di conservazione è integrato l'HPMC. Quando si applica la lente a contatto, l’HPMC rende il liquido leggermente gelatinoso e agisce come un collirio idratante. Il PEG è un componente dei colliri per occhi secchi. Nel materiale delle lenti a contatto le molecole di PEG si combinano con il PVA. Il PVA è incorporato nel materiale in forma liquida e viene rilasciato nell'occhio nell'arco della giornata durante il battito delle palpebre. Questo lega il fluido del film lacrimale. In questo modo si crea una pellicola costantemente liscia e umida sulla lente a contatto.
La visione può essere nitida solo se il film lacrimale è distribuito uniformemente sulla superficie delle lenti a contatto. L'aria condizionata, l'aria secca o brevi battiti d'occhio al PC possono rendere la superficie delle lenti a contatto non uniforme. Questo annebbia la vista. Grazie al costante rilascio di liquidi da parte delle DAILIES AquaComfort PLUS, la superficie si mantiene liscia in maniera ottimale, garantendo le migliori prestazioni visive. Per un ulteriore apporto di ossigeno consigliamo inoltre DAILIES TOTAL1, appartenente ad una nuova generazione di lenti a contatto.